; Uno Turbo in "Divisa"..
  • Home
  • Home
  • Help
  • Help
  • Help
  • Accedi
  • Registrati
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
Autore Discussione: Uno Turbo in "Divisa"..  (Letto 11351 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Lucas321
VL1

Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Messaggi: 13


Località: Parma


« inserito:: Febbraio 02, 2012, 14:40:49 pm »

Ciao Ragazzi!   Pernacchia

Intanto Complimenti per Il Forum dedicato a questo Mito di Auto !   Sterzo

Voglio raccontarVi con piacere come il inizia il mio "approccio" con Lei..(anche se questo termine è molto riduttivo e capirete perche' leggendo le prossime righe..)

Bene,torniamo indietro di "soli"  Shocked 12 ANNI quando il mio migliore amico (quindi persona con cui passavo la maggior parte del mio mio tempo libero)...con che cosa mi si presenta ? con una Bellissima Uno Turbo I.e. Nera...

Ricordo benissimo come se fosse ieri che "quella sera" io ero nel piazzale della gelateria dove ci ritrovavamo a chiacchierare tutti i giorni con i ragazzi della compagnia..

Sento arrivare qualcosa di "non identificato" in quel momento e.. (rigorosamente con fendi accesi,visto che il mio amico è Siciliano Doc  Cool ) accompagnata da una scalata decisa,vedo arrivare questa Uno Turbo,raso terra,molto incaxxata..

..Il mio amico mi dice sali dietro..(era arrivato con un altro ragazzo) bene io con la bava alla bocca,salgo al volo e per vedere bene quella meravigliosa  strumentazione,mi sono messo in mezzo ai sedili posteriori (era pure sera quindi era illuminata..tutte quelle lancette mi facevano impazzire!) ma il mio amico mi ha tirato la bastard*ta… parte…porta il motore a 4000 giri con un filo di Gas,e poi Tac!!! Butta giu di colpo il gas e io volo all’indietro contro lo schienale del sedile con le ginocchia all’aria!!! Lui poi butta dentro seconda…e poi terza! Non ho avuto la forza di rimettermi a posto fin che non ha mollato il gas!

..loro naturalmente a ridere come dei pazzi (l’aveva fatto apposta il maledetto!) ancora oggi ogni tanto viene fuori questa storia e ci ridiamo sopra per il primo approccio che io ho avuto con questa piccola bomba !

Ora voglio chiarire che l ‘auto non era assolutamente originale quando lui la comprò,altrimenti l’effetto non sarebbe stato cosi forte!
Ricordo sicuramente che era montata la turbina dell Alfa 164..KKK16 se non erro.. ,intercooler Lancia Thema, quinto iniettore,tasto over boost (1.6 bar) scarico completo ecc..la cosa assurda (e infatti purtroppo il motore in questa configurazione è durato poco ma si spiega il fatto che andasse come un missile) è che chi aveva fatto il motore..invece di abbassare il rapporto di compressione…l’aveva alzato! che su un motore Turbo fra l’altro con Turbo maggiorato è da masochisti! Ma noi naturalmente non lo sapevamo (fra l’altro all epoca avevamo 20 anni entrambi) eravamo invece semplicemente sconvolti tutte le volte che si premeva quel tasto…l’overboost..per noi all’epoca era qualcosa che “vedevi solo nei film” solo che quel motore cosi rabbioso,con il tasto premuto diventava,come lo chiamavamo noi,”Il Motore Indemoniato”…e allora  la realtà superava la fantasia..

Naturalmente come potete ben capire e immaginare il motore in quella configurazione (per via più che altro del rapporto di compressione troppo alto) è durato pochi mesi e poi ci abbandonato…la cosa più brutta è che la macchina è stata riparata da un meccanico che l’ha riportata per alcuni aspetti originale (tolto quinto iniettore,tolto overboost e forse rapporto di compressione stavolta troppo basso…) e quando l’abbiamo ripresa non era più “L’Indemoniata” a cui eravamo ormai “abituati”… Uff

Prima però di lasciarci (in seguito ha avuto dei problemi strutturali di scocca che non sto qui a spiegarvi perchè mi sono già dilungato anche troppo..) abbiamo voluto fare una foto molto particolare..(e da qui il titolo della mia presentazione)..siccome il mio amico (a.. si chiama Federico visto che ormai l’ho nominato 1000 volte Fischio) era maniaco dei perfili rossi che correvano intorno alla Uno Turbo,la sua poi era nera quindi risaltavano davvero tanto e devo dire che è una soluzione molto bella e sportiva quella a cui a pensato la Fiat;bè io in quel periodo ho fatto l’Ausiliario nell’Arma dei Carabinieri...e siccome sapete bene che i pantaloni lateralmente hanno le bande rosse…la prima cosa a cui Federico ha pensato è “il collegamento fotogenico” con la Uno Turbo..
Risultato…Ecco la foto ricordo di quel periodo..




La maggior parte di voi penseranno al contrario che la divisa e un’auto “preparata” non vanno molto d’accordo..ed è vero..ma la mia passione di motori era troppo forte e il lato fotogenico in effetti c’è tutto..bei ricordi davvero.. Ah,per chi se lo stesso chiedendo non sono rimasto nell’Arma,è un’esperienza che ho voluto intraprendere come ausiliario per 1 anno ma poi mi sono occupato di tutt’altro..

Dopo tutte queste belle parole c’è da chiedersi…possibile che si sia registrato al Forum “solo” per raccontarci questa bella storiella “d’epoca”..Assolutamente No..il primo Amore non si scorda mai..giusto? in questo periodo infatti la mia mente malsana sta pensando di rispolverare il passato e portare a casa una Uno Turbo mk2…Nera o Bordeaux…sto valutando vari fattori..Federico naturalmente sta già facendo i salti di gioia solo all’idea..

Luca.
Registrato

vanny turboie®
fiat uno turbo mk1 rulez
T3
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Messaggi: 4184


Old italian power®

Località: Palo del colle (BA)


« Risposta #1 inserito:: Febbraio 02, 2012, 16:16:50 pm »

che storia fantastica! benvenuto  Salutee
Registrato


MrTurbo
Socio Uno Turbo Club Italia - Super Moderatore
******
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Messaggi: 2948


mk1 digit '87

Località: Poggio Rusco (Mantova)


« Risposta #2 inserito:: Febbraio 02, 2012, 17:18:06 pm »

Davvero una gran bella storia  Su

Benvenuto tra noi  Salutee

Vedrai che troverai presto l'auto che fa per te Wink
Registrato

Senza Uno sei ness-Uno Smiley

gipoturboie
VL5
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Messaggi: 567


"...ma questa non è una uno 45...!!! "

Località: Spezzano della Sila (CS)


« Risposta #3 inserito:: Febbraio 02, 2012, 20:01:14 pm »

benvenuto allora, dopo questa bella storia!! Su come minimo dovrai prenderla di nuovo la "piccola peste"!!! saluti da GIPOTURBOIE!
Registrato

" ma questa uno turbo è italiana?" "si ma è di un altro pianeta!!! La uno regna sovrana Wink

warrior
K16
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2107


La vita è troppo breve per non guidare italiano

Località: varedo (milano)


« Risposta #4 inserito:: Febbraio 02, 2012, 20:22:36 pm »

Benvenuto!!!!!
Registrato

FOTO MY MK1 http://www.unoturboclubitalia.it/forum/index.php?topic=732.495
-possessore a112 abarth 1981
-possessore 500L 1972
-possessore Uno turbo I.E 1989
-possessore Lancia Delta Integrale 16v mk1 1990
-possessore Punto GT 1994

uno td
T2
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Messaggi: 474

Località: trapani


« Risposta #5 inserito:: Febbraio 02, 2012, 20:53:49 pm »

Che storia!!! Shocked Shocked Shocked
Registrato

simon
T2
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 31
Messaggi: 119


Località: padova


« Risposta #6 inserito:: Febbraio 02, 2012, 20:56:44 pm »

benvenuto
Registrato

Lucas321
VL1

Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Messaggi: 13


Località: Parma


« Risposta #7 inserito:: Febbraio 02, 2012, 21:31:18 pm »

Grazie a tutti del caloroso benvenuto..quasi caloroso quanto i collettori della Uno Turbo..che dopo una tirata come Dio comanda se ti fermavi subito di sera e aprivi il cofano trovavi la sorpresina..un bel bagliore rosso..ma non era una lampadina alimentata dalla batteria..era la Fata Turbina !
Registrato

FILO GREENBITCH
VL7
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 56
Messaggi: 1451


Località: Ravenna


« Risposta #8 inserito:: Febbraio 02, 2012, 21:43:43 pm »

bello il bagliore rosso...peccato che i collettori originali non godano allo stesso modo...e nemmeno la turbina...meglio , dopo una belle tirata, farsi un giro in maniera supertranquilla di 4-5 km , in modo da raffreddare lentamente il tutto...poi la uno è la tua, fai quello che ti pare, giustamente...
Registrato

SATIRLECUL?

vale79
VL7
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Messaggi: 1346

Località: Padova


« Risposta #9 inserito:: Febbraio 02, 2012, 21:51:12 pm »

benvenuto Su
Registrato

Lucas321
VL1

Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Messaggi: 13


Località: Parma


« Risposta #10 inserito:: Febbraio 02, 2012, 21:58:17 pm »

hai assolutamente ragione ma parlo della Uno della presentazione non e' mia..comunque non ho detto che il motore era stato spento..in piu  e' successo solo una volta..ma ripeto so benissimo che il turbo va fatto "tranquillizzare" prima di spegnere.. ciao! Wink
Registrato

FILO GREENBITCH
VL7
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 56
Messaggi: 1451


Località: Ravenna


« Risposta #11 inserito:: Febbraio 02, 2012, 22:08:49 pm »

lo dico, per esperienza personale....nel lontano 1990 , con turbina t25, a 1,4 di pressione, in autostrada a 260 di tachimetro (non lo segna ma ero un dito sotto i 240) contro una corrado g60 , che ho superato in maniera oscena, al casello, senza spegnere la Uno, ho aperto il cofano...era giorno, ma la luce rossa si vedeva benissimo!!! poi arrivato a casa(quello della corrado incazzatissimo) ho potuto constatare che avevo crepato il collettore di scarico....
Registrato

SATIRLECUL?

franz racing
T4
******
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Messaggi: 7545


turbo ie racing forever

Località: Sulmona (AQ)


« Risposta #12 inserito:: Febbraio 02, 2012, 22:19:08 pm »

bellissima la storia luca  Smiley Smiley
ti faccio tanti auguri per la tua futura mk2 turbata.....  Su Vino
Registrato

ho + uno turbo ie nel sangue,ke globuli rossi & bianchi messi insieme..http://img8.imageshachttp://img205.imageshack.us/img205/2954/coriascojunipern.jpgk.us/img8/7523/sognoitaliano.jpg

simon
T2
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 31
Messaggi: 119


Località: padova


« Risposta #13 inserito:: Febbraio 02, 2012, 22:57:18 pm »

lo dico, per esperienza personale....nel lontano 1990 , con turbina t25, a 1,4 di pressione, in autostrada a 260 di tachimetro (non lo segna ma ero un dito sotto i 240) contro una corrado g60 , che ho superato in maniera oscena, al casello, senza spegnere la Uno, ho aperto il cofano...era giorno, ma la luce rossa si vedeva benissimo!!! poi arrivato a casa(quello della corrado incazzatissimo) ho potuto constatare che avevo crepato il collettore di scarico....
beh ma i collettori originali mi sembra che si crepavano abbastanza facilmente o sbaglio?
Registrato

golfgt77
VL5
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 46
Messaggi: 567


Uno Turbo MK2 '90 - Golf III Gt Special '96

Località: Roma


« Risposta #14 inserito:: Febbraio 02, 2012, 23:12:34 pm »

Benvenuto  Su
Registrato



«Nec Recisa Recedit» «Neanche Spezzata Retrocede»

Pagine: [1] 2 3   Vai su
Stampa
Vai a:  



SimplePortal 2.3.1 © 2008-2009, SimplePortal