Uno Turbo Club Italia

PRIMO APPROCCIO AL FORUM => PRESENTAZIONI NUOVI UTENTI => Discussione aperta da: Lucas321 - Febbraio 02, 2012, 14:40:49 pm



Titolo: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: Lucas321 - Febbraio 02, 2012, 14:40:49 pm
Ciao Ragazzi!   :-1

Intanto Complimenti per Il Forum dedicato a questo Mito di Auto !   :-32

Voglio raccontarVi con piacere come il inizia il mio "approccio" con Lei..(anche se questo termine è molto riduttivo e capirete perche' leggendo le prossime righe..)

Bene,torniamo indietro di "soli"  :o 12 ANNI quando il mio migliore amico (quindi persona con cui passavo la maggior parte del mio mio tempo libero)...con che cosa mi si presenta ? con una Bellissima Uno Turbo I.e. Nera...

Ricordo benissimo come se fosse ieri che "quella sera" io ero nel piazzale della gelateria dove ci ritrovavamo a chiacchierare tutti i giorni con i ragazzi della compagnia..

Sento arrivare qualcosa di "non identificato" in quel momento e.. (rigorosamente con fendi accesi,visto che il mio amico è Siciliano Doc  8) ) accompagnata da una scalata decisa,vedo arrivare questa Uno Turbo,raso terra,molto incaxxata..

..Il mio amico mi dice sali dietro..(era arrivato con un altro ragazzo) bene io con la bava alla bocca,salgo al volo e per vedere bene quella meravigliosa  strumentazione,mi sono messo in mezzo ai sedili posteriori (era pure sera quindi era illuminata..tutte quelle lancette mi facevano impazzire!) ma il mio amico mi ha tirato la bastard*ta… parte…porta il motore a 4000 giri con un filo di Gas,e poi Tac!!! Butta giu di colpo il gas e io volo all’indietro contro lo schienale del sedile con le ginocchia all’aria!!! Lui poi butta dentro seconda…e poi terza! Non ho avuto la forza di rimettermi a posto fin che non ha mollato il gas!

..loro naturalmente a ridere come dei pazzi (l’aveva fatto apposta il maledetto!) ancora oggi ogni tanto viene fuori questa storia e ci ridiamo sopra per il primo approccio che io ho avuto con questa piccola bomba !

Ora voglio chiarire che l ‘auto non era assolutamente originale quando lui la comprò,altrimenti l’effetto non sarebbe stato cosi forte!
Ricordo sicuramente che era montata la turbina dell Alfa 164..KKK16 se non erro.. ,intercooler Lancia Thema, quinto iniettore,tasto over boost (1.6 bar) scarico completo ecc..la cosa assurda (e infatti purtroppo il motore in questa configurazione è durato poco ma si spiega il fatto che andasse come un missile) è che chi aveva fatto il motore..invece di abbassare il rapporto di compressione…l’aveva alzato! che su un motore Turbo fra l’altro con Turbo maggiorato è da masochisti! Ma noi naturalmente non lo sapevamo (fra l’altro all epoca avevamo 20 anni entrambi) eravamo invece semplicemente sconvolti tutte le volte che si premeva quel tasto…l’overboost..per noi all’epoca era qualcosa che “vedevi solo nei film” solo che quel motore cosi rabbioso,con il tasto premuto diventava,come lo chiamavamo noi,”Il Motore Indemoniato”…e allora  la realtà superava la fantasia..

Naturalmente come potete ben capire e immaginare il motore in quella configurazione (per via più che altro del rapporto di compressione troppo alto) è durato pochi mesi e poi ci abbandonato…la cosa più brutta è che la macchina è stata riparata da un meccanico che l’ha riportata per alcuni aspetti originale (tolto quinto iniettore,tolto overboost e forse rapporto di compressione stavolta troppo basso…) e quando l’abbiamo ripresa non era più “L’Indemoniata” a cui eravamo ormai “abituati”… :-16

Prima però di lasciarci (in seguito ha avuto dei problemi strutturali di scocca che non sto qui a spiegarvi perchè mi sono già dilungato anche troppo..) abbiamo voluto fare una foto molto particolare..(e da qui il titolo della mia presentazione)..siccome il mio amico (a.. si chiama Federico visto che ormai l’ho nominato 1000 volte :-12) era maniaco dei perfili rossi che correvano intorno alla Uno Turbo,la sua poi era nera quindi risaltavano davvero tanto e devo dire che è una soluzione molto bella e sportiva quella a cui a pensato la Fiat;bè io in quel periodo ho fatto l’Ausiliario nell’Arma dei Carabinieri...e siccome sapete bene che i pantaloni lateralmente hanno le bande rosse…la prima cosa a cui Federico ha pensato è “il collegamento fotogenico” con la Uno Turbo..
Risultato…Ecco la foto ricordo di quel periodo..

(http://s13.postimage.org/nrxgn4b2r/Uno_Turbo.jpg) (http://postimage.org/image/nrxgn4b2r/)


La maggior parte di voi penseranno al contrario che la divisa e un’auto “preparata” non vanno molto d’accordo..ed è vero..ma la mia passione di motori era troppo forte e il lato fotogenico in effetti c’è tutto..bei ricordi davvero.. Ah,per chi se lo stesso chiedendo non sono rimasto nell’Arma,è un’esperienza che ho voluto intraprendere come ausiliario per 1 anno ma poi mi sono occupato di tutt’altro..

Dopo tutte queste belle parole c’è da chiedersi…possibile che si sia registrato al Forum “solo” per raccontarci questa bella storiella “d’epoca”..Assolutamente No..il primo Amore non si scorda mai..giusto? in questo periodo infatti la mia mente malsana sta pensando di rispolverare il passato e portare a casa una Uno Turbo mk2…Nera o Bordeaux…sto valutando vari fattori..Federico naturalmente sta già facendo i salti di gioia solo all’idea..

Luca.


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: vanny turboie® - Febbraio 02, 2012, 16:16:50 pm
che storia fantastica! benvenuto  :-111


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: MrTurbo - Febbraio 02, 2012, 17:18:06 pm
Davvero una gran bella storia  :-9

Benvenuto tra noi  :-111

Vedrai che troverai presto l'auto che fa per te ;)


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: gipoturboie - Febbraio 02, 2012, 20:01:14 pm
benvenuto allora, dopo questa bella storia!! :-9 come minimo dovrai prenderla di nuovo la "piccola peste"!!! saluti da GIPOTURBOIE!


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: warrior - Febbraio 02, 2012, 20:22:36 pm
Benvenuto!!!!!


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: uno td - Febbraio 02, 2012, 20:53:49 pm
Che storia!!! :o :o :o


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: simon - Febbraio 02, 2012, 20:56:44 pm
benvenuto


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: Lucas321 - Febbraio 02, 2012, 21:31:18 pm
Grazie a tutti del caloroso benvenuto..quasi caloroso quanto i collettori della Uno Turbo..che dopo una tirata come Dio comanda se ti fermavi subito di sera e aprivi il cofano trovavi la sorpresina..un bel bagliore rosso..ma non era una lampadina alimentata dalla batteria..era la Fata Turbina !


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: FILO GREENBITCH - Febbraio 02, 2012, 21:43:43 pm
bello il bagliore rosso...peccato che i collettori originali non godano allo stesso modo...e nemmeno la turbina...meglio , dopo una belle tirata, farsi un giro in maniera supertranquilla di 4-5 km , in modo da raffreddare lentamente il tutto...poi la uno è la tua, fai quello che ti pare, giustamente...


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: vale79 - Febbraio 02, 2012, 21:51:12 pm
benvenuto :-9


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: Lucas321 - Febbraio 02, 2012, 21:58:17 pm
hai assolutamente ragione ma parlo della Uno della presentazione non e' mia..comunque non ho detto che il motore era stato spento..in piu  e' successo solo una volta..ma ripeto so benissimo che il turbo va fatto "tranquillizzare" prima di spegnere.. ciao! ;)


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: FILO GREENBITCH - Febbraio 02, 2012, 22:08:49 pm
lo dico, per esperienza personale....nel lontano 1990 , con turbina t25, a 1,4 di pressione, in autostrada a 260 di tachimetro (non lo segna ma ero un dito sotto i 240) contro una corrado g60 , che ho superato in maniera oscena, al casello, senza spegnere la Uno, ho aperto il cofano...era giorno, ma la luce rossa si vedeva benissimo!!! poi arrivato a casa(quello della corrado incazzatissimo) ho potuto constatare che avevo crepato il collettore di scarico....


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: franz racing - Febbraio 02, 2012, 22:19:08 pm
bellissima la storia luca  :-) :-)
ti faccio tanti auguri per la tua futura mk2 turbata.....  :-9 :-26


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: simon - Febbraio 02, 2012, 22:57:18 pm
lo dico, per esperienza personale....nel lontano 1990 , con turbina t25, a 1,4 di pressione, in autostrada a 260 di tachimetro (non lo segna ma ero un dito sotto i 240) contro una corrado g60 , che ho superato in maniera oscena, al casello, senza spegnere la Uno, ho aperto il cofano...era giorno, ma la luce rossa si vedeva benissimo!!! poi arrivato a casa(quello della corrado incazzatissimo) ho potuto constatare che avevo crepato il collettore di scarico....
beh ma i collettori originali mi sembra che si crepavano abbastanza facilmente o sbaglio?


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: golfgt77 - Febbraio 02, 2012, 23:12:34 pm
Benvenuto  :-9


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: Lucas321 - Febbraio 02, 2012, 23:15:28 pm
bellissima la storia luca  :-) :-)
ti faccio tanti auguri per la tua futura mk2 turbata.....  :-9 :-26

Grazie 1000...Bè sono esperienze di vita che se sei un vero appassionato di motori non ti scorderai mai.. poi quella Uno ha davvero una fama fra i nostri amici davvero fantastica..ripeto eravamo tutti appena patentati con dei cadaveri di auto..quella era davvero un oggetto non identificato all'epoca..comunque ve ne racconto una..la piu breve..

..e ora Vi faccio ridere (ma non è una battuata è la verita') un altro mio amico sempre appassionato di motori  (auto e moto in generale) sapete con che nome la ricorda la Uno Turbo di Federco?  "MINKIA!..5 COLPI DI PISTOLA..!!"
  ....e potete immaginare il perche'...se le mangiava quelle 5 marce ai tempi d'oro...

E' bello che una "macchinetta" apparentemente cosi' indifesa (agli occhi di chi non la conosce) dopo tanti anni riesca ancora a strapparti diversi sorrisi quando si parla di Lei...



Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: franz racing - Febbraio 02, 2012, 23:32:11 pm
è si èh  :-41 :-41
ma poi che fine a fatto la turbona di federico ??
esiste ancora ??


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: Lucas321 - Febbraio 02, 2012, 23:41:37 pm
è si èh  :-41 :-41
ma poi che fine a fatto la turbona di federico ??
esiste ancora ??

purtroppo no..credo sia stata pressata..se non ricordo male si era aperto il telaio..gli era cascato in parte il blocco motore..vuoi per l'assetto molto rigido..vuoi per i salti al passaggio livello in stile hazard..e non sto skerzando..purtroppo al tempo si faceva tutto quella che divertiva.. :-29


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: alegt81 - Febbraio 03, 2012, 12:14:11 pm
benvenuto anche da parte mia bella storia!!! buona ricerca della turbo ie!!!


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: dany56k - Febbraio 03, 2012, 12:20:13 pm
benvenuto e bellissima storia!!!!!!!!!!!!! :-9


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: Garret 67 - Febbraio 03, 2012, 14:09:47 pm
Ciao e benvenuto....   :-111 :-111 :-111


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: turboie85 - Febbraio 03, 2012, 15:55:00 pm
benvenuto...bella storia.


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: melo racing - Febbraio 03, 2012, 16:23:38 pm
benvenuto tra noi :-26 :-26 :-26è bello trovare un'altro appassionato come noi :-9 :-9


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: ENZO HF - Febbraio 03, 2012, 21:51:52 pm
Un doppio benvenuto da parte mia xche ti chiami come mio figlio  ;D Storia molto affascinante e ti diro' che io mi sono innamorato della uno piu' o meno come hai fatto tu . Buona permanenza nel forum


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: vi - Febbraio 04, 2012, 19:34:57 pm
grande storia!!!!benvenuto luca


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: beppe79 - Febbraio 06, 2012, 13:13:54 pm
benvenuto e buona ricerca .....complimenti per la storia


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: mikyturbo - Febbraio 14, 2012, 19:24:37 pm
benvenuto nel forum dei malati del turbo! Bella storia! e buona fortuna per la tua ricerca! vedrai che trovi una bella turbona che ti faccia divertire come allora!


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: aurelio77 - Febbraio 15, 2012, 11:18:20 am
benvenuto e complimenti :-15


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: turbonera71 - Febbraio 15, 2012, 21:26:54 pm
Ciao e benvenuto. In che anno hai fatto l'ausiliario? Curiosità professionale...


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: Lucas321 - Febbraio 16, 2012, 13:27:53 pm
Ciao e benvenuto. In che anno hai fatto l'ausiliario? Curiosità professionale...

Nel 2000...  Addestramento a Fossano e "carriera" al Battaglione Lazio a Roma..   :-3


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: turbonera71 - Febbraio 16, 2012, 15:14:07 pm
Ciao e benvenuto. In che anno hai fatto l'ausiliario? Curiosità professionale...

Nel 2000...  Addestramento a Fossano e "carriera" al Battaglione Lazio a Roma..   :-3

E' un piacere...Campobasso 1991 e in giro per la nostra bella Italia


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: lepre65 - Febbraio 17, 2012, 09:00:19 am
Ciao Luca e complimenti davvero per la tua presentazione,degna di nota! :-9 :-9 :-9 :-9


Titolo: Re: Uno Turbo in "Divisa"..
Inserito da: MauroTurboLag - Febbraio 17, 2012, 09:36:53 am
lo dico, per esperienza personale....nel lontano 1990 , con turbina t25, a 1,4 di pressione, in autostrada a 260 di tachimetro (non lo segna ma ero un dito sotto i 240) contro una corrado g60 , che ho superato in maniera oscena, al casello, senza spegnere la Uno, ho aperto il cofano...era giorno, ma la luce rossa si vedeva benissimo!!! poi arrivato a casa(quello della corrado incazzatissimo) ho potuto constatare che avevo crepato il collettore di scarico....
evitiamo questi post grazie.....!!! (anche se presumo eri su un'autostrada tedesca) GRAZIE!!!

Benvenuto!!!
un'altra "divisa" amante delle uno turbo!  :-9


SimplePortal 2.3.1 © 2008-2009, SimplePortal