maxturbo1.6
VL1
Scollegato
Sesso: 
Età: 47
Messaggi: 12
Località: catania
|
 |
« Risposta #27 inserito:: Ottobre 24, 2010, 13:22:39 pm » |
|
vi racconto un po la storia della mia 205xs 1.4... non saprei da dove cominciare.... cmq ... appena presa ,nel 99, ho dovuto rifare l'assetto,tolto molle di sovraccarico per gangio traino, poi distanziali ,dal carrozziere ,gomme nuove e via dicendo....passato un po di tempo noto una perdita di acqua , e ho dovuto sostiuire il motore, cosi' passai dal 1.4 al 1.3 rally....naturalmente con relative modifiche ai supporti motore ecc. iniziai a sostire pure il cambio , per fare diverse prove di accoppiamento con il motore,(non ricordo quanti ne ho cambiati), ad un certo punto verificate che le prestazioni sono aumentate da 85cv a 101 circa + o - acquistai un 1900 gti da rottamare e presi tutto ..interni sospensione, ponte post,frenatura ant e post,contachilometri,tapezzeria,servo freno ,cerchi 15 , in pratica ho fatto copia incolla!!! fatti parecchi km e dopo un paio di anni ho notato molti consumi di olio, cosi tiro la testa e trovo consumi nei cilindri,opziono per l'ennesima sostituzione del motore,passo cosi' al 1.4del 106 xs in ghisa.... da li in poi inizia la mia odissea. iniziai con vari lavori sul motore ,equlibratura all'albero ,volano e tutti i componenti che necessino di farlo.. lavori sulla testa , valvole lavorate (le sue originali) condotti asp e scar ,collettore 4/1 , camma, rc,modifica supporto olio derivazione uno turbo + radiatore ,cambio del saxo 16/63 , scarico artigianale completo ,aspirazione 4 carburatori weber da 40, portati a 45 in alcune parti, modifica supporto motore (posteriore inferiore) per problemi al semiasse (lato passeg.) che mi ha dato troppi fastidi, ma adesso risolto...ecc ecc. sicuramente dimentico qualcosa,ma sono passati un po di anni..
detto cio' non contento piu' delle prestazioni ( mi ci ero abituato) preparo tutto il necessario per passare da asp. a turbo... nuovamente modifiche per il rapporto di compres. ,sostituzione aspirazione (106 1.3 rally) sostituzione serbatoio ( per la pompa immersa) ripristino impianto elettrico per centralina (sauro) frizione in rame e spingidisco rinforzato,ennesima sistemazione cambio( mix fra 206,saxo,106), vari manometri interni,pressione turbo,temperatura gas,e air fuel, ruota fonica costruita per sensore giri,collettore scarico costruito artigianalmente, turbina, insomma un lavoro che a raccontare cosi' sempra facile , ma da fare ce ne vuole!!! n.b dopo 2 anni che la spremo,fra pista e citta', i vari componenti originali sono efficaci veramente...........
adesso rifaro' il tutto per l'ultima volta,ma dovro' utilizzare componenti piu' specifici per poter andare molto piu' avanti, dai pistoni al tutto cio' che serve, sono gia' in lavorazione e la car è messa gia' in garage...non ne posso piu'!!! help help
N.B tutti i lavori eseguiti della macchina sono fatti tutti da me,sono meccanico per mestiere e per passione !!!
scusate se ho fatto qualche errore di ortografia o quant' altro , ai tempi ho preferito andare a lavoro che studiare !!!
|