Ciao Ragazzi!
Intanto Complimenti per Il Forum dedicato a questo Mito di Auto ! 
Voglio raccontarVi con piacere come il inizia il mio "approccio" con Lei..(anche se questo termine è molto riduttivo e capirete perche' leggendo le prossime righe..)
Bene,torniamo indietro di "soli"

12 ANNI quando il mio migliore amico (quindi persona con cui passavo la maggior parte del mio mio tempo libero)...con che cosa mi si presenta ? con una Bellissima Uno Turbo I.e. Nera...
Ricordo benissimo come se fosse ieri che "quella sera" io ero nel piazzale della gelateria dove ci ritrovavamo a chiacchierare tutti i giorni con i ragazzi della compagnia..
Sento arrivare qualcosa di "non identificato" in quel momento e.. (rigorosamente con fendi accesi,visto che il mio amico è Siciliano Doc

) accompagnata da una scalata decisa,vedo arrivare questa Uno Turbo,raso terra,molto incaxxata..
..Il mio amico mi dice sali dietro..(era arrivato con un altro ragazzo) bene io con la bava alla bocca,salgo al volo e per vedere bene quella meravigliosa strumentazione,mi sono messo in mezzo ai sedili posteriori (era pure sera quindi era illuminata..tutte quelle lancette mi facevano impazzire!) ma il mio amico mi ha tirato la bastard*ta… parte…porta il motore a 4000 giri con un filo di Gas,e poi Tac!!! Butta giu di colpo il gas e io volo all’indietro contro lo schienale del sedile con le ginocchia all’aria!!! Lui poi butta dentro seconda…e poi terza! Non ho avuto la forza di rimettermi a posto fin che non ha mollato il gas!
..loro naturalmente a ridere come dei pazzi (l’aveva fatto apposta il maledetto!) ancora oggi ogni tanto viene fuori questa storia e ci ridiamo sopra per il primo approccio che io ho avuto con questa piccola bomba !
Ora voglio chiarire che l ‘auto non era assolutamente originale quando lui la comprò,altrimenti l’effetto non sarebbe stato cosi forte!
Ricordo sicuramente che era montata la turbina dell Alfa 164..KKK16 se non erro.. ,intercooler Lancia Thema, quinto iniettore,tasto over boost (1.6 bar) scarico completo ecc..la cosa assurda (e infatti purtroppo il motore in questa configurazione è durato poco ma si spiega il fatto che andasse come un missile) è che chi aveva fatto il motore..invece di abbassare il rapporto di compressione…l’aveva alzato! che su un motore Turbo fra l’altro con Turbo maggiorato è da masochisti! Ma noi naturalmente non lo sapevamo (fra l’altro all epoca avevamo 20 anni entrambi) eravamo invece semplicemente sconvolti tutte le volte che si premeva quel tasto…l’overboost..per noi all’epoca era qualcosa che “vedevi solo nei film” solo che quel motore cosi rabbioso,con il tasto premuto diventava,come lo chiamavamo noi,”Il Motore Indemoniato”…e allora la realtà superava la fantasia..
Naturalmente come potete ben capire e immaginare il motore in quella configurazione (per via più che altro del rapporto di compressione troppo alto) è durato pochi mesi e poi ci abbandonato…la cosa più brutta è che la macchina è stata riparata da un meccanico che l’ha riportata per alcuni aspetti originale (tolto quinto iniettore,tolto overboost e forse rapporto di compressione stavolta troppo basso…) e quando l’abbiamo ripresa non era più “L’Indemoniata” a cui eravamo ormai “abituati”…

Prima però di lasciarci (in seguito ha avuto dei problemi strutturali di scocca che non sto qui a spiegarvi perchè mi sono già dilungato anche troppo..) abbiamo voluto fare una foto molto particolare..(e da qui il titolo della mia presentazione)..siccome il mio amico (a.. si chiama Federico visto che ormai l’ho nominato 1000 volte

) era maniaco dei perfili rossi che correvano intorno alla Uno Turbo,la sua poi era nera quindi risaltavano davvero tanto e devo dire che è una soluzione molto bella e sportiva quella a cui a pensato la Fiat;bè io in quel periodo ho fatto l’Ausiliario nell’Arma dei Carabinieri...e siccome sapete bene che i pantaloni lateralmente hanno le bande rosse…la prima cosa a cui Federico ha pensato è “il collegamento fotogenico” con la Uno Turbo..
Risultato…Ecco la foto ricordo di quel periodo..

La maggior parte di voi penseranno al contrario che la divisa e un’auto “preparata” non vanno molto d’accordo..ed è vero..ma la mia passione di motori era troppo forte e il lato fotogenico in effetti c’è tutto..bei ricordi davvero.. Ah,per chi se lo stesso chiedendo non sono rimasto nell’Arma,è un’esperienza che ho voluto intraprendere come ausiliario per 1 anno ma poi mi sono occupato di tutt’altro..
Dopo tutte queste belle parole c’è da chiedersi…possibile che si sia registrato al Forum “solo” per raccontarci questa bella storiella “d’epoca”..Assolutamente No..il primo Amore non si scorda mai..giusto? in questo periodo infatti la mia mente malsana sta pensando di rispolverare il passato e portare a casa una Uno Turbo mk2…Nera o Bordeaux…sto valutando vari fattori..Federico naturalmente sta già facendo i salti di gioia solo all’idea..
Luca.