; Mi chiamo Paolo....
  • Home
  • Home
  • Help
  • Help
  • Help
  • Accedi
  • Registrati
Pagine: 1 [2] 3   Vai giù
Autore Discussione: Mi chiamo Paolo....  (Letto 11222 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Eldon
T2
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 39
Messaggi: 235

Località: Pordenone


« Risposta #15 inserito:: Febbraio 11, 2014, 17:09:05 pm »

Una mk1 presa bene, senza bisogno di particolari rimaneggiamenti, credo stia sui 6.500 €... Se uno ti chiede questi $ per una uno turbo in buono stato, ora come ora si può dire che è onesto... Fino a pochi anni fa erano valutate molto meno.
Come ruggine, secondo me controlla soprattutto i duomi (anteriori e posteriori) e i predellini.
Poi occhio in modo particolare alla tappezzeria, perché trovare i tessuti è un'impresa...
Per quanto riguarda il motore, bisogna guidarla per capire: che tenga bene il minimo e non abbia "scompensi", secondo me... Cmq tieni presente che si trovano in vendita dei motori usati anche in buono stato, se si parla di ricambi nuovi ORIGINALI allora è un altro discorso...
Occhio poi al cambio, vero punto debole delle  mk1 (anche se tu ne cerchi una con le leve sopra, forse sono meno delicati, non so, perché io ho il modello precedente). Per il cambio si trovano ricambi (usati), il problema è che è un lavorone...
Poi ci sono altri utenti molto più esperti di me che ti sapranno dare indicazioni più precise Su
Eldon
Registrato

indoracing
VL5
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Messaggi: 672


Località: Novara


« Risposta #16 inserito:: Febbraio 11, 2014, 18:14:35 pm »

Ciao Paolo, innanzitutto ti dò anch'io il benvenuto sul forum  Salutee
... e poi quoto Eldon in tutto ciò che ha scritto nel suo intervento: confermo che il cambio con aste sopra è più robusto, e per quanto riguarda la corrosione ti consiglio di controllare anche lo stato dei fondi (soprattutto sotto le minigonne). Occhio se ha il tettuccio apribile!! marciscono tutte lì intorno!  Muro
Registrato

Turbinen
VL7
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Messaggi: 1187



« Risposta #17 inserito:: Febbraio 11, 2014, 18:20:55 pm »

Se sono onesti, dovrebbero chiederti 6.000 euro per una tenuta decentemente, ma c'è anche chi si spinge fino a 10.000 euro e oltre.
Secondo me quello che determina il prezzo è soprattutto la condizione degli interni, in particolare della tappezzeria sedili.
il motore si vede a occhio se è stato manomesso, fili volanti, pezzi tuning in più e pezzi originali in meno (scatola filtro aria per esempio), poi un orecchio attento ed esperto valuta anche come gira.
La carrozzeria anche se è stata "apparecchiata" (da me si dice cosi per camuffare difetti), potrebbe nascondere ruggine soprattutto sotto i passaruota posteriori, vedi attacco ammortizzatori post, ma anche su quelli anteriori, sotto porte, fondo pavimento ecc.
Se non sei pratico ti conviene visionarla con un esperto di tua fiducia.
Registrato

Turbinen
VL7
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Messaggi: 1187



« Risposta #18 inserito:: Febbraio 11, 2014, 18:30:00 pm »

Eldon mi ha preceduto dicendo circa le stesse cose che ho detto io.
Per il cambio ti confermo che quello con levaraggi interni, almeno di quello versione estera, è nettamente meglio di quello a leve esterne.
In pratica quello a leve esterne, soffre come tutti i cambi di quella era FIAT di usura precoce dei sincronizzatori.
Scalando da terza in seconda e a volte anche da seconda a terza, si sente una piccola grattatina.
Ne soffriva anche la uno normale, la panda ecc.
Il cambio a leve interne, è in molte parti differente, cambiata perfetta, ad ogni innesto si sente il clack, senza indecisioni, insomma molto meglio.
Tecnicamente è differente il reggispinta frizione, che è quello del 1.4, è differente il semiasse lungo lato passeggero, che è più lungo con un ferma cuscinetto diverso, non so se anche lui è del 1.4.
Credimi, la mia ha 25 anni e la metto sempre alla frusta, i miei 25 anni equivalgono a 40 di una persona che guida normalmente, il cambio non l'ho mai aperto.
Registrato

paolo76
VL1

Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 48
Messaggi: 10

Località: Morgex


« Risposta #19 inserito:: Febbraio 11, 2014, 19:39:44 pm »

Vi ringrazio tantissimo, per i duomi, soprattutto i posteriori, si riesce a controllarne bene lo stato di conservazione visionandoli dall'arco passaruota? Dall'interno si dovrebbe togliere il rivestimento e non è cosa semplice da chiedere ad un eventuale venditore. Il tessuto dei sedili è di così difficile reperibilità? Non lo riproducono ancora?
Per il prezzo anche io ho preventivato di spendere non meno di 6500 per una vettura davvero in ordine; effettivamente sono cresciute parecchio le quotazioni. Altra domanda, cosa costa indicativamente la diamantatura a nuovo dei cerchi? Ora un quesito tecnico: sostituire una strumentazione analogica con una digitale è operazione plug & play o c'è qualche altra cosa da fare?
Grazie ancora.... Wink
Registrato

MrTurbo
Socio Uno Turbo Club Italia - Super Moderatore
******
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Messaggi: 2948


mk1 digit '87

Località: Poggio Rusco (Mantova)


« Risposta #20 inserito:: Febbraio 11, 2014, 21:32:42 pm »

Come ti hanno già detto per una prima serie in ordine devi mettere in preventivo 6000-6500 euro. Valutazioni leggermente superiori possono essere prese in considerazione per esemplari particolarmente perfetti o conservati.
C'è chi chiede 10.000 ma secondo me non è una quotazione accettabile per una Fiat Uno Turbo, neanche se perfetta; la più cara che ho visto scambiare, ed era veramente bella e conservata, con poche migliaia di chilometri, è passata di mano a 8000€.

Le parti più critiche sono i duomi, quelli posteriori sono facilmente riparabili (da sotto, con una torcia, ti rendi già conto se sono sani), ma quelli anteriori sono decisamente più ostici in particolare quello lato passeggero che riporta i numeri di telaio.
Poi controlla bene sotto le guarnizioni della porta, se ci sono bolle c'è ruggine... E poi c'è il discorso tettuccio apribile, fonte di ruggine e da verificare accuratamente vista l'impossibilità nel reperire una guarnizione buona...
A livello di carrozzeria c'è da segnalare la grossa difficoltà nel reperire il paraurti anteriore, quindi meglio che sia sano, ed anche gli interni della versione fino all'88 sono difficili da reperire sani, anche perché erano molto delicati; a differenza delle versioni '88 e seconda serie che erano più brutti ma molto più robusti.

Sostituire l'analogico col digitale è possibile, bastano poche modifiche all'impianto elettrico.
Da possessore di mk1 con quadro digitale non posso che sconsigliartelo, a parte l'effetto scenico è notevolmente impreciso e spesso di difficile consultazione... Wink
Registrato

Senza Uno sei ness-Uno Smiley

indoracing
VL5
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Messaggi: 672


Località: Novara


« Risposta #21 inserito:: Febbraio 11, 2014, 21:50:51 pm »

Purtroppo per quanto riguarda i duomi post, la mia esperienza mi porta a dire che da sotto non si ha un quadro attendibile della situazione. di solito marcisce la lamiera sopra il rinforzo del duomo. Se guardi da sotto, la lamiera incriminata è nascosta proprio dal rinforzo, per cui se riesci a vedere qualcosa di strano il danno è talmente esteso che hai praticamente già l'ammortizzatore nell'abitacolo. Ti conviene tirare su la moquette del baule. Troverai un foglio di isolante che avvolge il passaruota. Se lo trovi crepato o sollevato stai tranquillo che sotto c'è la sorpresa... Se invece sembra tutto in ordine non farti ingannare: potrebbe sempre esserci ruggine non ancora passante che l'isolante riesce a nascondere.
Montare la strumentazione digitale è semplice. Devi aggiungere un paio di masse e collegare un cavo per il manometro del turbo. Nella sezione "Elettronica" trovi tutte le info che ti servono.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 22:01:34 pm da indoracing » Registrato

vale79
VL7
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Messaggi: 1346

Località: Padova


« Risposta #22 inserito:: Febbraio 11, 2014, 22:09:08 pm »

Ciao effettivamente i duomi posteriori bisogna scrutare per bene io mi sono trovato entrambe i duomi posteriori marci sotto all isolante che non serve a nulla
Registrato

paolo76
VL1

Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 48
Messaggi: 10

Località: Morgex


« Risposta #23 inserito:: Febbraio 11, 2014, 22:16:38 pm »

Dovrò prestare attenzione a sti benedetti duomi, magari picchiettandoci sopra si può avvertire la presenza di marciume o di sana lamiera. Mi interessa la strumentazione digitale perché quando ero piccolo mia madre aveva una turbo con questo tipo di cruscotto, mi piaceva....
Comunque non è facile trovarne una bella, ne ho trovate varie a cifre folli ma tutt'altro che perfette.
Registrato

indoracing
VL5
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Messaggi: 672


Località: Novara


« Risposta #24 inserito:: Febbraio 11, 2014, 22:23:55 pm »

La mamma con la turbo? Fantastica!! Batti mani Batti mani Batti mani
Registrato

paolo76
VL1

Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 48
Messaggi: 10

Località: Morgex


« Risposta #25 inserito:: Febbraio 11, 2014, 22:40:33 pm »

La mamma con la turbo? Fantastica!! Batti mani Batti mani Batti mani

... una mk1 acquistata nuova nell'88 di colore bianco 210, rivenduta dopo 8 anni con 50 mila km.
Il tipo che la comprò la disfò dopo una settimana....  Giù
Registrato

indoracing
VL5
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Messaggi: 672


Località: Novara


« Risposta #26 inserito:: Febbraio 11, 2014, 22:46:47 pm »

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Pianto Pianto Pianto
Registrato

Rikkardo
Minister of the UnoTurbo
Socio Uno Turbo Club Italia - Amministratore
******
Scollegato Scollegato

Età: 44
Messaggi: 3692


Supera limiti art. 80

Località: Castelli Romani RM


« Risposta #27 inserito:: Febbraio 11, 2014, 23:12:35 pm »

Benvenuto Paolo  Su

Guarda conosco un ragazzo in Piemonte che ha appena finito di restaurare una prima serie Antiskid bianco 210.
Non ho ben capito se l'ha fatto per rivenderla o no ma conoscendolo potrebbe essere così...

Andrea ma ti riferisci a quella di Marcolone per caso?
Registrato

   

MrTurbo
Socio Uno Turbo Club Italia - Super Moderatore
******
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Messaggi: 2948


mk1 digit '87

Località: Poggio Rusco (Mantova)


« Risposta #28 inserito:: Febbraio 12, 2014, 08:14:10 am »

Benvenuto Paolo  Su

Guarda conosco un ragazzo in Piemonte che ha appena finito di restaurare una prima serie Antiskid bianco 210.
Non ho ben capito se l'ha fatto per rivenderla o no ma conoscendolo potrebbe essere così...

Andrea ma ti riferisci a quella di Marcolone per caso?

Si esatto, ha appena finito di restaurarla. Non so come fosse messa prima ma adesso è veramente bella  Su
Registrato

Senza Uno sei ness-Uno Smiley

Eldon
T2
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 39
Messaggi: 235

Località: Pordenone


« Risposta #29 inserito:: Febbraio 12, 2014, 20:26:37 pm »

Evviva la mamma con la Uno turbo! Se penso che mia mamma chiama SPIDER la mia uno e quando sale si preoccupa ancor prima che la metta in moto...  Huh?
Cmq non è il primo che sento che distrugge la Uno dopo una settimana. A Conegliano c'è una leggenda metropolitana (non so quanto sia vera...): che la prima UT venduta nel lontano 1985 fu distrutta addirittura appena uscita dal concessionario! Shocked  Noooo
Registrato

Pagine: 1 [2] 3   Vai su
Stampa
Vai a:  



SimplePortal 2.3.1 © 2008-2009, SimplePortal